Al Vento dell’Inclusione: Le prime emozionanti uscite in barca a vela di Mare Aperto in collaborazione con la Cooperativa Sociale I.So.La

Roma, 7 ottobre 2024 – È con immenso orgoglio che l’Associazione Mare Aperto APS annuncia l’avvio del suo ambizioso progetto di vela inclusiva in collaborazione con la Cooperativa Sociale I.So.La, intitolato alla memoria di Marcello Rebuffat, già socio di Mare Aperto e prematuramente scomparso, che rappresenta ancora oggi un modello infaticabile di altruismo e di insuperabile generosità.

Le prime uscite: un’emozione che va oltre le parole

I partecipanti, persone con disabilità motorie, psichiche e sensoriali, hanno vissuto un’esperienza unica, un’immersione totale nella natura, lontano dai limiti e dalle etichette. I loro volti, illuminati dal sole e dalla gioia, sono la testimonianza più autentica del successo di questo progetto.

“Bella esperienza, quando prendevamo le onde sembrava di stare sulla giostra. Questo progetto è davvero importante per noi, serve a dimostrare che, anche se limitatamente, si riesce ad andare in barca nonostante le difficoltà. L’importante è non abbattersi, non rassegnarsi per la propria condizione.”, racconta Diego, con gli occhi lucidi di emozione.

Un progetto per il futuro

Queste prime uscite rappresentano solo l’inizio di un lungo percorso. Mare Aperto e I.So.La. intendono infatti sviluppare un programma più ampio e strutturato, che possa offrire a sempre più persone l’opportunità di vivere l’esperienza della vela.

“Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità inclusiva, dove ognuno possa sentirsi parte di qualcosa di più grande”, afferma Walter Ibba, Presidente di Mare Aperto. “La vela è uno strumento potente per promuovere l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità”.

Un invito a partecipare

Mare Aperto invita tutti coloro che desiderano contribuire a questo progetto a unirsi all’iniziativa. Sono aperte le iscrizioni per i nuovi partecipanti e sono sempre ben accolte le donazioni per sostenere le attività dell’associazione.