Il progetto “Marcello Rebuffat” vede unite due associazioni nell’intento comune di promuovere la diversità e la cultura dell’inclusione sociale.
Mare Aperto ha voluto intitolare il progetto alla memoria di Marcello Rebuffat, già socio di Mare Aperto A.p.s. e prematuramente scomparso, che rappresenta ancora oggi un modello di infaticabile altruismo e di insuperabile generosità.
L’Associazione Mare aperto APS è stata fondata nel 1991 con lo scopo di diffondere esperienze di navigazione a vela tra i disabili motori, psichici e sensoriali, valorizzando le potenzialità d’integrazione sociale legate alla pratica velica.
I.So.La. è una cooperativa sociale O.N.L.U.S. di tipo A (servizi educativi e socio-assistenziali) e di tipo B (attività di inserimento lavorativo di soggetti socialmente svantaggiati), il cui scopo è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso il coinvolgimento di attività finalizzate all’inserimento socio-lavorativo di persone considerate svantaggiate. Le due associazioni si sono unite oggi con l’ottica di proseguire con un più ampio e articolato programma progettuale nel corso dei prossimi 3 anni.